Building, Innovation stories

FITT contro l’inquinamento indoor con il suo nuovo ROLL AIR, la tubazione di canalizzazione aria per impianti VMC, antibatterica e dotata della tecnologia Sanitized

I dati riguardanti gli elementi nocivi presenti nelle abitazioni oggi dicono che la diffusione è tale che circa il 50% della popolazione mondiale è esposta ai fattori di rischio conseguenti.

VMC E TUBAZIONI SANITIZED CONTRO L’INQUINAMENTO INDOOR

L’applicazione della tecnologia SANITIZED in esclusiva per la tubazione ROLL AIR consente di proteggere dalla crescita e diffusione di cattivi odori, batteri e muffe: per questo viene applicata a materiali, superfici, oggetti, spazi chiusi o pubblici in modo da evitarne l’inquinamento.

ROLL AIR permette dagli impianti Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) di lavorare al meglio in abbinamento alle tubazioni FITT dotate di tecnologia SANITIZED: tubazioni che godono di un trattamento antimicrobico che consente di effettuare un regolare ricambio d’aria negli ambienti anche quando l’areazione naturale non è possibile o consigliabile.

COS’È SANITIZED E A COSA SERVE?

SANITIZED è un’azienda svizzera che si occupa di produrre soluzioni antimicrobiche, settore in cui è leader mondiale da oltre 60 anni. La società indipendente è specializzata in trattamenti a base di ioni d’argento che vengono utilizzati nel settore ospedaliero e alimentare, per le materie plastiche e i tessili.

L’impegno dell’azienda pionieristica è concentrato verso le pratiche ecologiche responsabili: per questo i tecnici lavorano a livello internazionale per valutare i rischi umani e ambientali e per sviluppare soluzioni personalizzate per l’igiene antimicrobica. Il marchio, la licenza e il concetto che sta alla base dell’azienda sono universalmente riconosciuti.

L’igienizzazione SANITIZED blocca gli odori sgradevoli e offre una protezione quasi totale da muffe, batteri, acari e impurità, essendo già integrata nel materiale su cui viene effettuata. Inoltre la funzione igienica previene la proliferazione batterica, permettendo alla tecnologia SANITIZED di essere un trattamento antiacaro, antifungineo e antibatterico. Caratteristiche speciali ed efficaci che hanno convinto i produttori delle tubazioni ROLL AIR dedicati agli impianti di Ventilazione Controllata (VMC) a scegliere questa tecnologia per i propri prodotti.

ROLL AIR E LA TECNOLOGIA SANITIZED

Il trattamento con tecnologia SANITIZED è stato affidato in esclusiva in ambito industriale ai produttori di ROLL AIR, il tubo impiegato per convogliare l’aria dai collettori di distribuzione fino alle bocchette di estrazione dell’aria o di immissione.
Il marchio internazionale della tecnologia SANITIZED non solo è innocuo per l’ambiente, ma è anche efficace e funzionale: studi clinici dimostrano che la proliferazione di acari su un tessuto trattato SANITIZED, per esempio, è quasi nulla rispetto a uno non trattato. Stesso paragone vale anche nell’applicazione del trattamento nei tubi per VMC.

L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA SANITIZED NEI TUBI PER VMC

È dimostrato che gli ambienti chiusi risultano molto più inquinati di quelli esterni (quasi il doppio) e che le ripercussioni sul benessere delle persone che vivono in questi spazi sono significative e affatto trascurabili. Un grave inconveniente che i tecnici di FITT hanno ovviato rivolgendosi ai prestigiosi laboratori svizzeri SANITIZED e utilizzando, in esclusiva in ambito industriale, il loro trattamento: è così che nasce ROLL AIR, il tubo per ventilazione di nuova generazione che riesce a prevenire la formazione di batteri e funghi e ad abbattere più del 99% della carica batterica presente sulla superficie interna dei condotti.

Gli impianti di ventilazione creati con un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), con le tubazioni ROLL AIR e con la tecnologia SANITIZED, quindi, sono la migliore soluzione per azzerare i rischi di contrarre malattie polmonari, dovute a una cattiva aerazione, e per ridurre al minimo l’impatto dell’inquinamento indoor.