Building, Case studies

“Condotte ad offerta economicamente più vantaggiosa”.

Questo l’esito della gara d’appalto 19/12/2016 indetta dal Consorzio di Bonifica Pianura Friulana ad oggetto: “Trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione e realizzazione opere di irrigazione nei comuni di Codroipo e Sedegliano – 1° intervento.”

La gara in questione, per un importo complessivo di € 2.541.421, è stata bandita con il criterio dell’aggiudicazione economicamente più vantaggiosa (ex. art. 95 c. 2 D.Lgs. 50/2016) lasciando quindi spazio alle imprese per proporre soluzioni tecniche migliorative rispetto alle scelte progettuali su diversi aspetti, tra cui le condotte

Il supporto tecnico di Fitt

Nell’obiettivo di proporre in modo consistente un progetto per condotte ad offerta economicamente più vantaggiosa, l’impresa di Costruzioni Manzato S.p.A., mandataria della costituenda ATI con le imprese Ceconi srl ed Idrocalor srl, ha chiesto a FITT S.p.A. un supporto per proporre un miglioramento tecnico sulle condotte previste a progetto.

Fitt ha collaborato con la mandataria mettendola in grado di presentare una relazione di miglioria focalizzata sulla innovative tubazioni in lega polimerica Blu Power Crack Resistant.

miglioramento tecnico sulle condotte previste a progetto

Condotte ad offerta economicamente più vantaggiosa

La commissione tecnica ha valutato le varie migliorie proposte in diverse sedute di approfondimento ed ha poi assegnato all’ ATI guidata dall’ Impresa di Costruzioni Manzato il punteggio più alto tra i concorrenti per il “Criterio di valutazione 1 – Condotte”: questo, assieme ad altri elevati punteggi per i criteri che andavano a completare la “busta tecnica”, ha consentito all’ ATI di aggiudicarsi la gara.

Durante il prossimo fermo irriguo avranno inizio i lavori che comprenderanno, tra gli altri, la posa di tubazioni Blu Power Crack Resistant per: 8.210 metri DN 160 PN 16, 4.020 metri DN 225 PN 16 e 5.800 metri DN 280 PN 16.

BluPower, aggiudicazioni tecniche, non al ribasso

Le nuove tubazioni in lega polimerica Blu Power Crack Resistant prodotte da Fitt S.p.A. nello stabilimento di Fara Vicentino (VI) hanno così nuovamente dimostrato si sposano perfettamente con il criterio della “Economicamente più Vantaggiosa” oggi molto utilizzato dalle stazioni appaltanti, anche nelle gare sotto soglia, per assicurarsi materiali sicuri, durabili ed anche innovativi e permettono alle imprese di proporre migliorie che, normalmente, essendo apprezzate dalle commissioni di gara vanno a contribuire alla possibilità di aggiudicarsi la parte tecnica che è sempre preponderante, come peso percentuale, rispetto alla parte di ribasso economico.