News

1969-2019: 50 anni di crescita e innovazione continua

È iniziato un anno davvero speciale: nel 2019 festeggiamo i nostri primi 50 anni d’impresa. È un anniversario importante, che va celebrato: consapevoli e orgogliosi di quanto abbiamo già fatto e liberi di guardare a quanto abbiamo ancora da realizzare.

Un’avventura imprenditoriale che è cominciata grazie all’intuizione e alla competenza di pochi e che oggi ci troviamo a festeggiare in tanti. Una storia di crescita e innovazione continua che – brevetto dopo brevetto, talento dopo talento – ha portato i nostri prodotti nei punti vendita, nelle case e nei progetti di tutto il mondo.

Siamo arrivati lontano, ma soprattutto, l’abbiamo fatto senza allontanarci dai valori che da sempre tengono insieme la nostra comunità d’impresa: gli stessi valori su cui baseremo le scelte e i progetti degli anni a venire. Solo insieme abbiamo raggiunto i risultati che oggi ci rendono fieri, e solo così potremo affrontare le sfide che ci attendono domani: con il contributo e il talento di tutti e di ciascuno.

Insieme, dunque, e con lo sguardo rivolto al futuro: è così che ci siamo immaginati di poter continuare a crescere nei prossimi 50 anni ed è questo lo spirito che ha ispirato il tema che farà da filo conduttore a tutti i progetti e le iniziative che ci coinvolgeranno nel 2019: Flowing Forward.

“Da sempre, tutto scorre. Cambia. Si trasforma. Non possiamo impedirlo né fermarlo. Tutto fluisce: tempo, energia, vita, progetti ed imprese. Indipendentemente da noi per un certo verso, ma non per altri: possiamo favorire lo scorrere, invece di ostacolarlo o costringerlo; possiamo incanalare il flusso, così che nulla si disperda né trabocchi; possiamo assecondare la corrente, senza farci travolgere. Possiamo e dobbiamo dare una direzione e un senso a ciò che accade – e muta, cambia, fluisce – dentro e intorno a noi. Questo, lo sappiamo, continuerà a dipendere da noi. E questa, lo sentiamo, è l’impresa che siamo chiamati a compiere: contribuire a rendere questo mondo un posto migliore, per noi e per le generazioni che verranno. Facendo tubi, e impresa: perché è quello che sappiamo fare meglio.” Alessandro Mezzalira, Ceo

Continuare a scorrere, in avanti: ecco il significato che attribuiamo a Flowing Forward. Scorrere verso nuove sfide, nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi processi produttivi, nuove forme organizzative. Per farlo continueremo a fare ciò che è in nostro potere: trasformare gli errori in esperienza, i dubbi in conoscenza, le sfide in immaginazione, i desideri in intenzioni.

Avanti, quindi, perché sono le sfide impossibili che ci fanno crescere e dare il meglio di noi. Adesso, perché questo è l’unico tempo in cui le nostre scelte possono fare la differenza. Al meglio, perché il futuro, così come tutte le cose a cui teniamo di più, ha bisogno di cura, rispetto e attenzione. Insieme, perché sarà sempre di più la diversità a fare la differenza.

E non importano la pressione o la densità delle sfide che ci attendono. Che si tratti dello scorrere del tempo o del fluire di un liquido questo è lo spirito imprenditoriale che continuerà ad ispirarci e che, ne siamo sicuri, consoliderà nel tempo un nuovo modo di essere e fare impresa: sempre più consapevole, responsabile, sostenibile, e partecipato.